domenica 26 luglio 2009

Allievi Ufficiali Carabinieri

Gli allievi ufficiali carabinieri, frequentano un corso di formazione di 2 anni presso l’Accademia Militare di Modena insieme agli allievi ufficiali dell’esercito. Finito il corso di due anni, gli allievi ricevono la nomina ad ufficiali dell’Arma dei Carabinieri con il grado di Sottotenente, proseguendo il corso di formazione per altri 3 anni alla fine dei quali riceveranno il grado di Tenente.
Come si diventa ufficiale dell’Arma,passando dall’Accademia?Innanzitutto si accede tramite concorso, viene indetto ogni anno, in genere sono 50 posti, dai quali però bisogna sottrare la riserva per i cadetti delle Scuole Militari dell’Esercito,per le donne,per i possessori del certificato di bilinguismo (bisogna leggere il bando e lo si trova su www.carabinieri.it).Ci sono diverse prove:

1) TEST DI PRESELEZIONE

in genere è un test che comprende 100 domande di cultura generale e deve essere svolto in 60 minuti.

2) PROVE PSICO-FISICHE

a questa prova accedono esclusivamente coloro che hanno superato il test di preselezione, si compone di 2 o 3 giorni al massimo.Il primo giorno vengono fatte le prove di efficienza fisica, reperibili sul bando, e se riuscite a superarle, passerete alla fase in cui verrano accertate le vostre qualità psichiche.Fate attenzione…c’è differenza tra un accertamento psichico e uno attitudinale.Da un punto di vista meramente legale quello facilmente impugnabile è il primo.Superata anche questa fase (con un enorme mal di testa oserei dire, a causa di tutti i test che vi verranno somministrati) passerete al giudizio della commissione medica, la quale vi attribuirà un punteggio dopo che avrete superato i vari controlli medici: visita oculistica, otorino-laringoiatra, visita dal cardiologo, dentistica, esame del sangue e delle urine.

3) PROVA SCRITTA: TEMA DI CULTURA GENERALE

Ora la questione diventa più interessante.Tutti gli idonei della 2a prova accedono di diritto al tema, che si ritiene superato per coloro che raggiungono un punteggio pari o superiore a 18/30 (le tracce dei temi precedenti sono disponibili sul sito dei carabinieri nell’apposita sezione del concorso).Una precisazione è d’obbligo. Nonostante la commissione preposta alla correzione dei temi, sia composta da personale altamente qualificato, la prova scritta rimane pur sempre una prova soggettiva. Cioè…seppur la Divina Commedia è un opera grandiosa esistono comunque persone a cui non piace e persone che la amano a tal punto da poterla recitare a memoria senza nessuna difficoltà. Questo perchè ogniuno di noi ha gusti differenti…quindi mentre alcuni diranno che Dante è un genio, altri affermeranno il contrario. Dunque dov’è la verità?Secondo il filosofo greco, Gorgia, non esiste nessuna verità, esiste solo il Linguaggio, cioè la capacità di qualcuno di far credere all’altro che ciò che sta dicendo è vero.A buon intenditore poche parole!

4) VISITA MEDICA DI CONTROLLO E TEST ATTITUDINALI

Sulla visita medica, non c’è tanto da dire, se avete superato la prima, al 98% supererete anche quella di controllo, a meno che tra la prima visita e la seconda non sia successo qualcosa come incidenti, operazioni e cose varie.Il problema sta nel Test Attitudinale, in poche parole: hai l’attitudine a diventare un ufficiale?Vi verrano somministrati diversi test, alcuni a tempo, altri no dai quali verrà fuori il vostro profilo psicologico. Tali test verranno esaminati da un Ufficiale Perito Selettore il quale insieme alla Commissione attitudinale vi darà l’idoneità o la non idoneità.

5) ORALE

A questa prova accedono soltanto coloro che rientrano tra i primi 180 o 250 posti della graduatoria che viene stilata in base ai punteggi ottenuti alla prova di efficienza fisica,alla visita medica e al tema.La prova comprende anche la prova in lingua straniera.

6) TIROCINIO

Il tirocinio si svolge presso l’Accademia di Modena, per una durata non inferiore a 60 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento